Un’idea allo studio della Commissione europea lascia vari interrogativi, nonostante punti a ridurre i sinistri dovuti all’eccesso di velocità

Sarebbe interessante vederlo realmente operativo, un sistema di rispetto automatico dei limiti di velocità, nell’Italia delle strade dalla segnaletica selvaggia, con indicazioni sui limiti di velocità capaci di contraddire se stessi tre volte nel giro di poche centinaia di metri. La Commissione europea starebbe valutando la possibilità che le auto, in futuro, rispettino autonomamente i limiti di velocità presenti su strada, rallentando da sole se la velocità è superiore al limite consentito.
Dalla Commissione europea sono arrivate “rassicurazioni” per precisare che si tratta di un’idea attualmente solo allo studio, un’ipotesi che, analizzata dall’esterno e razionalmente, finisce per esporre diversi limiti applicativi. Senza considerare come i tempi per un’eventuale introduzione siano comunque molto distanti. Basti pensare che l’obbligatorietà delle luci di stop lampeggianti, in vigore da questo mese di luglio, è stata approvata con un Regolamento UE del 2019.
L’auto che ti suggerisce di rispettare i limiti
Il rallentamento semiautonomo dell’auto per non violare i limiti di velocità è già realtà su diversi modelli dei segmenti superiori, sui quali è sufficiente dare l’ok con un tasto sul volante al suggerimento dell’elettronica, sul quadro strumenti, di ridurre la velocità perché prossimi a un limite inferiore all’andatura dell’auto. È un suggerimento, parte del cruise control adattivo incrociato con il dispositivo di rilevamento della segnaletica, che lascia al guidatore la libertà di operare e l’onere della guida.
Tanto quanto, verrebbe da dire, i limiti alla diffusione della guida autonoma di Livello 3, che su predefiniti tratti di strada e dietro omologazione dei vari sistemi, rimette sempre e comunque l’obbligo sul guidatore di tenere gli occhi su quanto accade su strada.
. . . . . CONTINUA: https://www.auto.it/news/attualita/curiosita/2026/07/17-8977010/auto_rallentate_da_remoto_la_ue_ci_pensa_per_limitare_velocit_e_incidenti
7/26, auto.it
