Karma e Factorial lanciano il primo programma USA di batterie allo stato solido per supercar elettriche

L’industria automobilistica americana compie un passo strategico verso la nuova generazione dell’elettrificazione. La casa automobilistica ultra-lusso Karma Automotive e il fornitore di tecnologie per batterie allo stato solido Factorial Inc. hanno annunciato una collaborazione per integrare la tecnologia proprietaria FEST (Factorial Electrolyte System Technology) nella futura piattaforma veicoli del marchio californiano.
Il debutto è previsto sulla Kaveya, super-coupé elettrica attesa per la fine del 2027. Secondo le aziende, si tratta del primo programma commerciale statunitense che prevede l’integrazione di celle allo stato solido in una piattaforma destinata alla produzione di serie da parte di un costruttore OEM americano.

Batterie allo stato solido per la supercar elettrica USA: Kaveya, oltre 1.000 CV e più di 322 km/h
La nuova Kaveya rappresenta il modello simbolo del rilancio tecnologico di Karma. Grazie all’integrazione delle batterie FEST, la supercar dovrebbe erogare oltre 1.000 cavalli (746 kW) e raggiungere una velocità massima superiore a 200 mph (322 km/h).
La vettura, già presentata al mercato nel novembre 2023, era stata inizialmente programmata per un lancio anticipato, poi rinviato nel 2025 per consentire un perfezionamento della tecnologia elettrica e garantire standard prestazionali coerenti con il segmento ultra-luxury.
. . . . CONTINUA:
https://www.m3motorcube.com/2026/02/13/news-mondo-motori/karma-factorial-primo-programma-batterie-stato-solido-usa/?noamp=available#google_vignette
2/26, M3 MOTORCUBE
