La Suzuki e-Sky è una kei car lunga solo 3,4 metri, con batteria LFP da 26 kWh e 310 km di autonomia. Arriverà in Italia nel 2027

LE MISURE PER LE CITTÀ
La Suzuki ha presentato in Giappone la nuova e-Sky, versione di serie della concept Vision e-Sky svelata al Japan Mobility Show 2025 (qui la notizia). La kei car mantiene le proporzioni del prototipo: è lunga 340 cm, larga 148 cm, alta 163 cm, con un passo di 246 cm. Il look, con il nuovo logo piatto al debutto ufficiale, unisce fari a led anteriori ispirati a cifre digitali a fiancate con i passaruota in evidenza che omaggiano la storica Suzulight del 1956, prima automobile della casa giapponese.
Attesa in Giappone nell’autunno 2026, la Suzuki e-Sky punta a espandersi a livello globale: complice l’interesse del brand per l’esportazione delle kei car e la nascita di nuove normative europee per le micro-elettriche (la categoria M1E), la vettura arriverà anche in Italia verso metà del 2027.

TECNOLOGIE SEMPLICI
L’abitacolo della Suzuki e-Sky vuole farsi apprezzare per la razionalità, sposando il motto “Easy to Switch!” per agevolare il passaggio dalle auto a benzina a quelle a batteria: per esempio, per non disorientare i guidatori tradizionali, la kei car giapponese mantiene una classica leva del cambio sul tunnel centrale, in modo da garantire un’interfaccia semplice e immediata nell’uso quotidiano.
I sedili anteriori hanno il poggiatesta integrato, mentre la plancia avvolge i passeggeri con linee morbide e ospita al centro lo schermo touch di 10,1 pollici (al debutto sulle compatte del marchio), completo di navigatore connesso che pianifica i tragitti in base all’autonomia. Appaiono piacevoli i dettagli eco-friendly come la vaschetta portaoggetti superiore in plastica riciclata che ricorda la ceramica.
. . . . CONTINUA: https://www.alvolante.it/news/suzuki-e-sky-kei-car-elettrica-svelate-prime-informazioni-immagini-416759
8/26, alVolante
